Consigli sul Web

5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web

5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web

Uno dei motivi principali per i quali si vuole avere un sito web è il poter ottenere sempre più nuovi clienti, in altri termini convertire i visitatori del tuo sito web in clienti.

Per quanto possa sembrare banale, questo risultato non è semplice da raggiungere perché ci sono diversi aspetti anche tecnici da tener in considerazione e non sempre un sito web bello è sufficiente a convertire perché se non posizionato o non posizionato, non verrebbe trovato se non da chi lo cerca per il nome diretto, cosa che non può essere definita propriamente conversione.

Precisato quest’anteprima, vediamo i 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web.

Incuriosire il pubblico e convertire

Prima di elencarti i consigli su come ottenere nuovi clienti, faccio un’ulteriore premessa: Devi sempre tenere in considerazione che i visitatori sono persone, non macchine, quindi per raggiungere il loro interesse bisognerà riuscire ad incuriosirli. Questa premessa perché alcuni consigli sono inerenti proprio a quest’aspetto.

I 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web

Vediamo ora quali sono i 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web, ma sia chiaro, non saranno semplici e se vuoi davvero risultati dovrai impegnarti o pagare un professionista per farlo al tuo posto, ottenendo di conseguenza maggiori risultati.

I 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web - Qualità

Il primo consiglio è la qualità, il tuo sito web deve essere non solo bello e alla moda, ma anche veloce e semplice da usare, se non avesse queste caratteristiche di base sarebbe inutile vedere anche i punti successivi perché non verrebbero considerati.

I 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web - Informazione

L’informazione è spesso un arma vincente ma MOLTO impegnativa. Per informazione ad esempio potresti avere un blog interno al tuo sito web dove periodicamente pubblichi informazioni interessanti sulla tua attività e il tuo settore. Mi raccomando però di avere una cadenza fissa, quindi determinato giorno a determinato orario dovrai pubblicare il tuo articolo. In questo modo potresti raggiungere interessati al tuo settore che leggendoti e diventando follower del tuo blog, hanno più probabilità di diventare clienti. Per aiutare un lettore occasionale a diventare follower, metti una newsletter sul tuo sito, così chi vorrà riceverà una mail quando pubblichi qualcosa di nuovo. Sii sempre coinvolgente, non fare copia incolla da Wikipedia o tuoi concorrenti, rischieresti tra l’altro di essere penalizzato.

I 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web - Posizonamento

Il posizionamento è un altro punto importante per essere trovato dai nuovi potenziali clienti. Tieni presente che ormai quando qualcuno cerca qualcosa lo fa su Google, quindi perché non essere anche tu presente sulla ricerca, magari davanti ai tuoi competitors?

I 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web - Notorietà

Al giorno d’oggi la notorietà è una qualità da non tralasciare, ormai se non hai follower sui social, agli occhi della massa non hai questo gran valore, magari invece sei 100 volte migliore di un tuo concorrente con 10.000 follower, quindi usa i social per informare, sii coerente e puntuale, oltre a dare qualche leggero spunto per invitare le persone sul tuo sito web.

I 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web - Invito all'azione

Sia sul sito che sui social, l’invito all’azione è la chiave di volta, giocando un po’ con la psicologia, devi saper incuriosire la persona al punto di compiere un azione, come ad esempio leggere il tuo articolo sul blog, contattarti o richiedere un tuo servizio/prodotto.

Conversione

Se seguirai al meglio i 5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web e sui più delicati investirai in un intervento professionale, vedrai che nel giro di pochi mesi inizierai a convertire come si deve, rientrando delle spese e del tempo investiti sulla tua presenza online.

2 thoughts on “5 consigli su come ottenere clienti con il tuo sito web

  1. I haven¦t checked in here for a while as I thought it was getting boring, but the last few posts are good quality so I guess I will add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *