Web Marketing

Google My Business: come gestirlo al meglio

Google My Business

Google My Business è uno strumento offerto gratuitamente da Google che permette alla tua attività di ottenere visibilità sul suo motore di ricerca e su Google Maps: un ottimo alleato da integrare assolutamente nella tua strategia di Digital Marketing!
Vediamo insieme come impostare questa pagina e come sfruttarla al meglio!

Che cos'è Google My Business e come funziona

cos'è Google My Business

In pratica, è come avere una vetrina online dove inserire tutte e informazioni relative al tuo business (orari, indirizzo, sito web, contatti, ecc), integrata con strumenti di interazione con il tuo pubblico (recensioni, post, aggiornamenti, novità).

La caratteristica interessante di questo strumento è che ti permette anche di analizzare chi sono i tuoi clienti (buyer persona), può metterti in contatto con loro e puoi pubblicare costantemente aggiornamenti riguardanti la tua attività.

Ormai è diventato fondamentale essere presenti online anche su My Business se hai un’attività che serve clienti in una determinata località oppure se offri un servizio specifico in una determinata zona: in questo modo, quando l’utente farà una ricerca su Google o su Maps inerente al tuo ambito, troverà la tua “vetrina online” e avrà a portata di mano tutte le informazioni necessarie per raggiungerti e contattarti.

Google My Business è basato su 3 semplici idee:

1. Dare visibilità alle attività commerciali in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
2. Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
3. Un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (esempio Adwords Express).

scheda mybusiness

Come creare correttamente la scheda di Google My Business della tua attività

Il primo passo, se ancora non ne hai uno, è la creazione di un account Google. Se non ce l’hai, basta crearne uno gratuitamente. Sul computer, accedi a Google My Business e nel caso non avessi un account, clicca su “crea un account” e segui i passaggi.

  1. Digita nel campo di testo il nome della tua attività e clicca su “aggiungi la tua attività su Google”
  2. Segui le seguenti 5 fasi inserendo le informazioni richieste, come “nome dell’attività”, “categoria dell’attività”, “sede dell’attività”…
  3. Al termine di tutti i passaggi vi si aprirà finalmente la dashboard!

Codice di verifica Google My Business

La tua scheda è stata creata!

Google a volte potrebbe richiedere una verifica dell’account. A seconda del tipo di attività, Google mette a disposizione diversi metodi di verifica:

Verifica di una scheda tramite posta: è l’opzione più comune. Google invierà tramite posta una cartolina con un breve codice da inserire poi nel campo specifico online, raggiungibile cliccando su “Verifica sede” o sul pulsante “Verifica ora”. Solitamente la cartolina arriva entro 14 giorni.
Verifica di una scheda tramite telefono: solo le attività idonee dispongono di questa opzione. Verrà mandato il codice sul numero di telefono indicato.
Verifica di una scheda tramite email: anche questa opzione è idonea solo per alcune attività. Le modalità sono simili alle precedenti.
Verifica Immediata: nel caso si abbia verificato il sito web dell’attività tramite Google Search Console.
Verifica collettiva: disponibile solo per attività con 10 o più sedi


Ora che hai creato il tuo account e verificato la tua attività, puoi procedere con il completamento della tua vetrina My Business!

Funzionalità della scheda Google My Business

Inserisci tutti i dati richiesti, così da poter fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie sulla tua attività.

Non tralasciare nulla, mi raccomando: la prima cosa che Google guarda è quanto effettivamente è pertinente una scheda aziendale con i risultati di ricerca dell’utente. Per questo motivo è fondamentale che compili in modo chiaro e coerente la scheda della tua attività o negozio su Google My Business. In questo modo Google capisce al meglio di che cosa ti occupi e potrà mostrare la tua scheda a chi cerca il prodotto o servizio che offri. 

 

Sidebar di Google My Business

Una volta completato l’inserimento di tutti i dati richiesti, puoi iniziare a girovagare all’interno della dashboard!

Nella sidebar di navigazione, a sinistra, troverai i collegamenti a tutte le funzioni di Google My Business.

Vediamo insieme le più importanti!

 

 

Post

I post ti permettono di dare informazioni più specifiche riguardo la tua attività, e si dividono in:


Prodotti: consente di inserire specifici prodotti, con foto, descrizione e prezzi:
Novità: permette di annunciare eventuali novità della propria attività.
Eventi: qui si possono inserire gli eventi in programma con date ed orari.
Offerte: è una novità recente inserita da Google. Permette di comunicare offerte sui prodotti o servizi offerti indicando data di inizio e fine offerta.


Crea dei post con cadenza programmata per mostrare contenuti aggiornati ai clienti che trovano la tua scheda su Google e tenerli sempre aggiornati sulle tue novità!

Informazioni

Questa sezione ti permette di inserire o modificare le informazioni della tua attività, come gli orari di apertura, numeri di telefono o il sito web.


NB: soprattutto il questo periodo di repentini cambiamenti dovuti agli svariati DPCM in materia di contenimento dell’epidemia di Coronavirus, ti consigliamo di sfruttare quanto più possibile questa sezione aggiornando i tuoi orari ed eventualmente le modalità di somministrazione dei tuoi prodotti/servizi (es: se hai un ristorante pubblicizza qui il servizio asporto e delivery!)

Statistiche

Questa sezione ti permette di analizzare il comportamento degli utenti sulla tua scheda My Business. Qui puoi vedere dati importanti quali:


Come i clienti trovano la tua scheda: ovvero un grafico a torta con le percentuali di chi ti ha trovato tramite ricerca diretta, chi per ricerche di tipo discovery (ovvero cercandovi per categoria o servizi offerti) e ricerche correlate al brand;
Query (= le frasi scritte nella barra di ricerca Google) utilizzate per trovare la tua attività;
Dove i clienti visualizzano la tua attività su Google: ovvero un grafico che mostra se sei stato trovato tramite ricerca Google oppure su Google Maps;
Azioni dei clienti: mostra cosa fanno gli utenti. Visita al sito web, richieste di informazioni oppure contatto telefonico.
Richieste di indicazioni stradali;
Chiamate;
Visualizzazione delle foto.

Recensioni

Sezione dedicata alla gestione delle recensioni. Qui è possibile visionarle tutte e rispondere. Mi raccomando, fallo… anche (e, anzi, soprattutto) a quelle negative: potrebbe essere un’ottima opportunità (come? Leggi questo nostro articolo!).

Messaggi

Qui puoi visualizzare i messaggi che ti hanno mandato i clienti. Tramite questa funzione è possibile rispondere a domande, condividere informazioni e metterli in contatto con te in modo rapido e gratuito. Questa funzionalità è attivabile a propria discrezione.

Foto

Qui puoi aggiungere foto, video, immagine di copertina e vedere le foto caricate dai clienti.
Le fotografie sono probabilmente il fattore determinante per far si che l’utente ti scelga o meno.

Seleziona foto rappresentative e di ottima qualità, scattate dall’interno e dall’esterno della tua azienda o negozio, in modo che il cliente possa farsi un’idea della tua struttura e riconoscerla.
Non lasciare che vengano aggiunte su Google My Business unicamente foto non autorizzate o scattate dai clienti!

Prodotti

Sezione dedicata all’aggiunta o rimozione dei prodotti offerti dalla propria attività.

Servizi

Permette l’inserimento di servizi offerti dalla tua attività. Richiede la selezione di una categoria principale prestabilita da Google.

Conclusioni

Google My Business è uno strumento potentissimo e importantissimo per la tua attività che deve essere integrato all’interno di una strategia di Web Marketing completa, insieme al sito web e ai canali Social.

Come ogni strumento che ci viene dato in mano, però, deve essere utilizzato con razionalità per portare i risultati desiderati: questo significa dedicarci costantemente tempo, aggiornarlo, implementarlo e gestirlo!