Web Marketing

Le figure professionali del mondo digitale

Le figure professionali del mondo digitale

Conseguentemente all’ esponenziale boom dello sviluppo digitale è profondamente cambiata anche la richiesta delle aziende nei confronti del mercato del lavoratori, con lo sviluppo di nuove figure professionali del mondo digitale, posizioni lavorative che nemmeno esistevano fino a qualche anno fa ma di cui è letteralmente esplosa la richiesta.

Pur essendo il web marketing oramai una strategia sempre più utilizzata e sfruttata dalle aziende, ancora oggi spesso ci troviamo di fronte a tanti dubbi e perplessità riguardanti questo ambito. Tanti proprietari, in maggior parte di piccole o medie aziende, non riescono ancora coglierne al 100% il potenziale, non avendo una visione d’insieme di come tutti i nuovi canali digitali possano integrarsi tra loro al fine di far raggiungere all’azienda i propri obiettivi di business.

Per questo abbiamo deciso di riportarvi le nostre risposte in questo articolo!

La rivoluzione digitale nelle aziende

Le aziende, prima all’estero e poi qui in Italia, si sono accorte che il modo di comunicare con i potenziali acquirenti stava cambiando mano a mano che la tecnologia e il web si facevano sempre più spazio nella nostra vita di tutti i giorni.  Alcuni sono riusciti a cavalcare l’onda fin da subito, principalmente i “BIG”, quindi chi aveva la possibilità economica di investire nella formazione diretta dei propri dipendenti oppure di appoggiarsi alle innovative agenzie di comunicazione 4.0. Altri hanno aspettato di vedere prima i risultati concreti dei big per poi ripercorrerne le tracce, temendo di fare passi falsi; altri ancora… non hanno ancora maturato la convinzione che il digital non è il futuro, ma il presente, e continuano imperterriti a riproporre le stesse strategie di marketing di 20 anni fa, chiedendosi allibiti perché i competitor siano così tanto più forti di loro nel mercato.

La nuove competenze richieste

Ecco che, con lo sviluppo del mondo digitale applicato ai business, le aziende hanno iniziato a rendersi conto che all’interno dei loro team mancavano le persone dotate delle competenze necessarie a sfruttare al 100% ciò che il web aveva da offrire.

Pian piano sono andate sviluppandosi le nuove figure professionali del mondo digitale, inizialmente con un profilo “basic”, per poi diventare sempre più complesse e articolate.

 

Le nuove principali figure professionali del mondo digitale

Ma quali sono queste figure professionali e cosa fanno esattamente? 

Vediamo di rendere un po’ più chiari i profili di questi nuovi lavoratori digitali!

Digital Marketing Manager

È lo specialista del marketing del web. Possiede le competenze, e sa svolgere il lavoro, di molte figure insieme, come ad esempio: eCommerce Manager, Adwords Specialist, Social advertising specialist, Web analyst & CRO specialist.

Designer

Graphic designer, web designer… E’ colui che si occupa di tutta la parte grafica della presenza digitale dell’azienda (es: render, sito web lato puramente visivo, grafica dei post social ecc).

Social Media Manager

È il professionista dei Social Media, li conosce a menadito ed è in grado di curare uno o più progetti aziendali all’interno di queste piattaforme.

Community Manager

E’ colui che crea discussioni riguardanti un’azienda, un prodotto o un brand, soprattutto in ambito social. Deve obbligatoriamente avere una conoscenza approfondita sia delle piattaforme utilizzate ma anche dell’azienda per cui lavora. 

Il suo lavoro è spesso integrato a quello del Social Media Manager.

SEO Expert

L’esperto di “Search Engine Optimization” ha il compito di analizzare costantemente il comportamento delle buyer persona online, studiandone le modalità di ricerca (query) e gli interessi espressi online (keywords), per poi ottimizzare i contenuti dei canali digitali dell’azienda (blog, sito web, social ecc) al fine di riuscire ottenere dei posizionamenti elevati all’interno dei motori di ricerca. Posizionamento elevato = maggior visibilità = maggiori clienti!

SEM Specialist

Il search engine marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è l’insieme delle attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web con l’uso dei motori di ricerca. SEO e SEM vengono spesso confusi o usati come sinonimi.

Copywriter

E’ la persona che si occupa della stesura di tutti i testi necessari all’azienda presenti sia nel sito web (quindi relativi a vision, mission, servizi, blog ecc) che nei vari social media. Particolare attenzione viene data al SEO Copywriting, ossia quella disciplina che coniuga l’arte della SEO (quindi la ricerca e l’utilizzo delle keywords) al Copywriting puro, dando così vita a dei testi altamente predisposti al posizionamento sui motori di ricerca.

eCommerce Manager

Il suo obiettivo è quello di creare piani e strategie di vendita online ottimali. Sfrutta tutte le piattaforme e gli strumenti del web, sceglie la piattaforma di vendita migliore per una determinata azienda, si fa carico di tutti gli aspetti gestionali e funzionali di un’azienda, pianifica le offerte e le strategie di marketing.

Sviluppatori

Web developer, app developer, software developer. Sono tutte quelle figure che si occupano di creare la parte tecnica dei siti web, delle app e dei software: insomma, gettano le fondamenta su cui si basa tutto il resto del lavoro! E’ la parte di progettazione che l’utente finale non vede (se non sa dove guardare!) ma senza la quale nessun sito, app o software potrebbe esistere.

Un mondo in continua evoluzione

Queste sono le figure professionali del mondo digitale di oggi, ma chissà cos’ha in serbo per noi il futuro!

Sicuramente la tecnologia avrà tantissime novità in serbo per noi quindi… Non ci resta che tenerci in costante aggiornamento, come piace a noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *