UX Design Mestre - Venezia

UX Design

Lo UX design è un insieme di pratiche, nuove di nome, ma che i professionisti del Web design hanno sempre sfruttato e tenuto in considerazione.

In breve lo User eXprerience Design comprende quelle particolari tecniche e controlli che permettono al sito web o all’App di essere di facile utilizzo da tutte le persone e da tutti i dispositivi, in modo intuitivo e diretto.

Cosa cambia tra Web Design e Web Design con base UX Design

La progettazione di un sito web può definirsi di qualità solo se oltre a fattori quali la moda, la velocità, la grafica e il responsive (funzionalità del sito web sui dispositivi mobile e di diversa risoluzione), è completo anche di tutte le peculiarità atte a renderlo User Friendly, quindi facile da usare.

Sembra un dettaglio da poco ma se navighi un sito web che ti richiede di accedere a più pagine prima di arrivare a ciò che cerchi, se ha una grafica che confonde, tasti che sono troppo vicini tra loro e mille altre cose, anche tu alla presenza di una sola di queste usciresti da questo sito web cercando altrove. Per questo la realizzazione di un sito web deve assolutamente avere una base di UX Design.

Ovviamente lo UX Design non comprende solo questo, un dettaglio molto interessante e utile per ambo le parti è la realizzazione di un wireframe del sito web che verrà creato. In sé il wireframe è un disegno di come sarà il sito web in progetto che di per se valuta le sue peculiarità su una base di semplicità d’uso, moda e gradevolezza che prima di iniziare la creazione del sito web ti sottoporremo per approvazione, in modo anche da darti un idea di ciò che creeremo.

Lo UX Design influenza la SEO?

Per quanto le due attività possano sembrare distanti la risposta è sì, lo UX Design influenza il posizionamento SEO.

La spiegazione è semplice, Google da priorità all’esperienza utente, quindi ha generato algoritmi che vadano a declassare la posizione di siti web lenti, non responsive e con un tasso di permanenza media sul sito troppo bassa, indice per Google di bassa qualità dei contenuti o del sito web.

Hi-tech Mind e lo UX Design

Noi di Hi-tech Mind abbiamo da sempre progettato e realizzato i nostri siti web in ottica UX, migliorandoci di volta in volta e ottenendo sempre ottimi risultati, incentrati sulla qualità e in particolare sulla soddisfazione del cliente.

Il Cliente, sapendo in anticipo come sarà il sito web che verrà realizzato, eviterà sorprese e potrà dare una sua opinione di gusto che accoglieremo e discuteremo assieme, particolare che abbiamo notato essere motto gradito.