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WhatsApp Business: il fantastico alleato per il business B2C

WhatsApp Business

Hai mai sentito parlare di WhatsApp…. Business?

Facciamo un passo indietro….

Tutti ormai conosciamo WhatsApp, la app nata nel 2009 dalle menti di due ex impiegati i Yahoo!: Jan Koum e Brian Acton.  

Dopo 11 anni dal lancio, la app di messaggistica  è diventata la più utilizzata al mondo tra utenti privati, con 1,5 miliardi di utenti attivi al mese e 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno.

Esistono valide alternative, come Telegram, ma ancora non sono riuscite a scavalcare il colosso acquistato da Facebook 6 anni fa.

Da metà gennaio 2018 la app ha introdotto una nuova interessantissima funzionalità, rivolta principalmente alle PMI: stiamo parlando di WhatsApp Business, la app dedicata ai brand per permettere loro una comunicazione più diretta, veloce e informale con i propri clienti.

Non lo conosci ancora ma vorresti capire se può fare al caso tuo?

In questo articolo ti spieghiamo cos’è, come funziona e quali sono i tutti i vantaggi di WhatsApp Business.

WhatsApp VS WhatsApp Business

WhatsApp Business, al contrario di WhatsApp, è una piattaforma creata, studiata e sviluppata per le aziende; per consentire loro di comunicare al meglio con i propri clienti tramite una app che gli utenti già conoscono e utilizzano, non dovendo così ricorrere alla creazione di una app dedicata (e sconosciuta, magari anche farcita di bug!).

Le due versioni, benchè indirizzate a due pubblici diversi, sono completamente gratuite!

Whats App Business ti consente di creare un profilo aziendale completo che fornisce ai clienti informazioni importanti come l’indirizzo e-mail, il sito web, l’indirizzo dell’attività, gli orari di apertura e chiusura e un comodissimo catalogo dei prodotti consultabile direttamente in-app.

WhatsApp Business supporta la versione desktop, come Whats App.

Whats App Business ti dà la possibilità di impostare sia dei messaggi automatici di benvenuto sia messaggi che avvisano quando la tua attività è chiusa e/o non sei disponibile. Puoi anche impostare delle risposte rapide per le domande più frequenti.

Informazioni importanti per attivare un account di WhatsApp Business

  • WhatsApp Business è disponibile al momento solo per Android e in versione web.
  • Non puoi utilizzare lo stesso numero di telefono che utilizzi per la versione standard di WhatsApp, però puoi utilizzare il numero di telefono fisso della tua azienda… il che è un bel vantaggio!
  • Ogni azienda può aprire un account business che sarà facilmente identificabile dagli utenti, perché comparirà un segno distintivo per i profili confermati; un po’ come avviene già in Facebook con la spunta blu accanto ai nomi dei profili.
  • Ricordati che una volta impostato, il nome dell’attività non potrà più essere modificato!

Le sezioni più interessanti di WhatsApp Business

La scheda di presentazione

whatsapp business

La scheda di presentazione dell’attività di WhatsApp Business permette di inserire tutte le informazioni più importanti relative alla tua azienda:

  • Immagine (che può essere un logo)
  • Nome dell’attività
  • Tipologia dell’attività
  • Orari 
  • Indirizzo email
  • Link al sito web
  • Catalogo dei prodotti in vendita 

 

La sezione dedicata al catalogo prodotti

La sezione dedicata al catalogo di Whats App Business ti permette di inserire al suo interno tutti i tuoi prodotti, con i relativi prezzi, una piccola descrizione e una sezione dedicata a un link, cliccabile direttamente dalla app, da sfruttare per il collegamento alla scheda prodotto presente sul tuo sito web o, ancora meglio, al tuo e-commerce.

whats app business catalogo

Le etichette

whats app web etichette

WhatsApp Business ti permette di etichettare tutti i tuoi clienti: in pratica, potrai organizzare al meglio i tuoi contatti raggruppandoli all’interno di specifici gruppi da te creati. 

Così avrai tutto sotto controllo in modo più veloce e ordinato!

I messaggi di assenza

Una sezione veramente praticissima di WhatsApp Business è quella dedicata ai messaggi d’assenza: li puoi impostare sia per quando la tua attività sarà chiusa per ferie, sia in determinati giorni e/o orari.

whats app business messaggi

Perchè utilizzare WhatsApp Business

Le app di messaggistica hanno superato i social media per numero di utenti attivi al mese, configurandosi come lo strumento preferito soprattutto tra i millennials.

L’attuale versione di WhatsApp Business è ancora un po’ “basic”, ma sono già evidenti quali tutti i vantaggi rispetto ad altre app di messaggistica:

  • Le persone che utilizzano WhatsApp sono tantissime, quindi con ogni probabilità anche la maggior parte dei tuoi clienti! Loro potranno interagire con te tramite la versione standard dell’app, quindi con uno strumento di cui si fidano e che già conoscono;
  • L’app, a differenza di altri sistemi di messaggistica, è gratuita;
  • WhatsApp Business non ospita inserzioni pubblicitarie di alcun tipoal suo interno!
  • Si vocifera anche che presto sarà introdotto WhatsApp Paygrazie al quale saranno resi possibili i pagamenti direttamente in App: non male per chi ha un e-commerce vero?

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