Web Marketing

WhatsApp Business e le sue potenzialità

Whats App Business

WhatsApp Business è un’applicazione gratuita per Android e iPhone, pensata per i proprietari di piccole attività. WhatsApp Business semplifica l’interazione con i propri clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

Come installare WhasApp Business

WhatsApp Business è una app disponibile sia per Android che per iPhone.

Per scaricare la app su Android, accedi al Play Store, digita WhatsApp Business nella barra di ricerca, premi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone, individua l’applicazione WhatsApp Business, premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Al termine del download e dell’installazione, comparirà il pulsante Apri: cliccaci per avviare l’app.

Se utilizzi un iPhone, puoi installare WhatsApp Business aprendo l’App Store, selezionando la scheda Cerca collocata in basso a destra e cercando WhatsApp Business nell’apposito campo che compare a schermo.
Successivamente, seleziona l’icona dell’applicazione dai risultati della ricerca, premi sul pulsante Ottieni e autorizza il download usando il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple.

Come configurare WhatsApp Business

La primissima cosa da fare per cominciare a utilizzare WhatsApp Business è configurare il proprio numero di telefono nell’app, che funziona esattamente come nella versione “base” di WhatsApp.

Una cosa molto interessante da sapere è che puoi anche impostare il numero di telefono fisso della tua azienda e che puoi utilizzare contemporaneamente, sul tuo dispositivo, sia WhatsApp che WhatsApp Business: in quest’ultimo caso ciascuna applicazione dovrà essere collegata a un numero di telefono differente. 

Una volta verificato il numero di telefono, l’ultima cosa da fare è indicare il nome della tua attività: inserisci questa informazione, indica la categoria dell’attività tramite l’apposito menu e premi su OK per proseguire.

Che cos'è e come funziona WhatsApp Business

Una volta completata la configurazione del tuo numero di telefono aziendale su WhatsApp Business, potrai finalmente accedere alla schermata principale e iniziare a smanettare con questo fantastico tool! 

Nella schermata principale, proprio come su WhatsApp “base”, vedrai tutte le conversazioni che hai in precedenza avviato nell’applicazione WhatsApp (se hai deciso in fase di configurazione di mantenerne il backup). 

A livello di messaggistica, WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp.  Ciò che fa la differenza tra WhatsApp Business e WhatsApp “base” è la presenza di alcune funzionalità aggiuntive che permettono di semplificare e migliorare l’interazione con i clienti. 

Pronto per scoprirle? 

I tool di WhatsApp Business per la tua azienda

Per accedere ai tool dedicati alle aziende, apri la app WhatsApp Business e accedi alle impostazioni della stessa e poi fai tap sulla dicitura Strumenti attività. Da qui potrai personalizzare ad HOC la tua App per interagire in modo più veloce ed efficace con la tua clientela, inserendo tutte le informazioni necessarie:

  1. Profilo Attività
  2. Catalogo
  3. Messaggio d’assenza
  4. Messaggio di benvenuto
  5. Risposte rapide
  6. Etichette
  7. Link diretto
  8. Account collegati

Profilo attività

In questa voce puoi inserire tutti i dati fondamentali legati alla tua attività, in modo che siano facilmente raggiungibili e consultabili dai tuoi clienti (acquisiti o potenziali) che ti contattano tramite WhatsApp Business.

Qui puoi aggiungere (o meglio… dovresti!):

  • Un’immagine del profilo: ti consigliamo di utilizzare il logo della tua azienda oppure, se sei un libero professionista, una tua foto professionale
  • Nome dell’attività
  • Numero di telefono
  • Tipologia di attività
  • Indirizzo dell’attività
  • Servizi offerti
  • Orari di apertura e chiusura
  • Indirizzo email
  • Sito web
  • Stato: ossia una frase che viene visualizzata dai tuoi contatti. Potrebbe essere una buona idea quella di inserire lo slogan della tua azienda, se ne ha uno.

 

Catalogo

Questa rappresenta probabilmente la sezione più importante di tutto WhatsApp Business: il tuo catalogo (o listino) digitale a disposizione sempre, facile da impostare e comodissimo sia per te che per tutti i tuoi clienti!

Premendo sul tasto “+” in basso a destra, puoi inserire tutti gli articoli presenti nel tuo negozio, oppure, se la tua attività è di tipo professionale, potresti inserire i tuoi servizi.

All’interno della singola scheda prodotto hai la possibilità di inserire:

  • Foto dell’articolo
  • Nome dell’articolo
  • Prezzo
  • Descrizione
  • Link esterno (magari al tuo sito)
  • Codice dell’articolo

Qual’è la reale potenza di questo mezzo?

Poter inviare in tempo reale in pochi tap ai clienti qualsiasi articolo presente nel nostro catalogo, potendo così rispondere prontamente proponendo anche delle alternative al cliente, semplificando e velocizzando il processo di vendita, soprattutto se WhatsApp Business viene collegato ad un sito ecommerce.

Messaggio d'assenza

Questa sezione ti permette di impostare un messaggio da inviare automaticamente quando sei assente o la tua attività è chiusa (es: quando il negozio è chiuso per ferie).

Puoi decidere il testo del messaggio, gli orari in cui deve essere inviato (es: quando l’attività è chiusa) e a chi mandarlo (es: solo ai numeri salvati in rubrica, solo a determinati contatti, a tutti, ecc).

Messaggio di benvenuto

Allo stesso modo in cui hai impostato il messaggio di assenza, puoi impostare un messaggio di benvenuto da inviare automaticamente a chi ti contatta su WhatsApp Business: anche in questo caso puoi decidere a chi verrà inoltrato il tuo messaggio (es: probabilmente inviare un messaggio di benvenuto a un cliente storico non avrebbe molto senso, quindi si può escludere dalla lista).

Risposte rapide

Con le risposte rapide puoi creare collegamenti della tastiera per i messaggi che invii più di frequente, impostando una “parola chiave” (scorciatoia) per accedervi più rapidamente.

Puoi utilizzarle sia per messaggi di testo che per file multimediali (GIF, immagini e video).

Puoi salvare al massimo 50 risposte rapide.

 

Etichette

Quanto è bello avere un archivio ordinato dove poter trovare tutte le informazioni di cui necessitiamo in pochissimo tempo?

Ecco, a questo servono le etichette su WhatsApp Business: a catalogare i tuoi clienti secondo il tuo personalissimo metodo.

Potresti ad esempio creare un’etichetta gialla per i “FORNITORI”, una rosa per i “NUOVI CLIENTI” e così via…

Comodo no?

Link diretto

Se utilizzi WhatsApp Business, puoi condividere questo link che i tuoi clienti potranno utilizzare per avviare una chat con te.

Come potresti sfruttarlo?

Incollandolo sulla tua pagina Facebook o nel tuo sito web, per esempio!

Account collegati

Puoi collegare la tua pagina Facebook direttamente al tuo account WhatsApp Business.

Perchè dovresti farlo? Ti diamo qualche valida motivazione…

  1. I tuoi follower di Facebook, potenziali clienti o clienti storici, ti potrebbero contattare con molta più facilità. Ricorda che oramai chiunque preferisce un contatto tramite messaggistica, molto più rapido e indolore, che una telefonata!
  2. Ricevendo contatti tramite Facebook hai la possibilità di creare un’ulteriore lista contatti da poter sfruttare poi per promozioni, novità ecc
  3. Ogni qualvolta aggiornerai le tue informazioni sulla Pagina Facebook, in automatico si aggiornerà anche WhatsApp Business.

 

Conclusioni

WhatsApp Business è un tool utilissimo per le attività, soprattutto considerando come sono cambiate le modalità di interazione tra cliente e aziende. Le persone, oggi, prediligono un primo contatto veloce e con tempi di risposta altrettanto rapidi: WhatsApp Business garantisce tutto questo in una App 100% gratuita e soprattutto già conosciuta dalla maggior parte dei tuoi clienti.

Integrare un tool come questo nella tua strategia di marketing è di fondamentale importanza per poter creare prima e mantenere poi un contatto di valore con la tua clientela attraverso tutto il processo di vendita e (forse ancora più importante) post-vendita.